Carissimi,
quest’anno Ostia 38 farà da supporto al I Incontro Pediatrico-Neonatologico dell’Ospedale G.B.Grassi, quando l’Ospedale ed il Territorio si incontrano.
Ho fatto dei piccoli cambiamenti, con la benedizione del Prof. Titti, dandogli l’impostazione che ormai mi segue dal 2013 e che ho sempre riproposto nelle varie sedi che mi hanno accolto, cioè Ospedale-Territorio-Ospedale.
Gli argomenti sono stati inquadrati all’interno di tre sessioni e saranno trattati da Esperti di altissimo profilo.
Nella prima sessione tratteremo l’encefalo del neonato, dalla diagnostica prenatale alla valutazione ecografica e l’esperienza del Grassi.
Tra le due sessioni il Prof.re Alberto Villani ci illustrerà con una lettura magistrale; ”Epigenetica e stili di vita”. La sua presenza per me, oltre all’alto valore scientifico ha anche un importante valore affettivo.
La seconda sessione, vedrà in campo Cervello ed Intestino, Gut Brain - Big Brain, dalla nascita all’adolescenza.
La terza sessione Infermieristica-Ostetrica sarà aperta dalla Presidente dell’Ordine delle Ostriche che avrà il compito di illustrare i rapporti Ospedale-Territorio. Proseguiremo poi con le buone pratiche clinico-assistenziali illustrando due procedure operative-assistenziali in uso nell’Area Materno-Infantile del Grassi ed un progetto “To Cure- To Care”, vincitore del primo premio “Quality Nursing Care” in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, 12 Maggio 2023.
Sperando che il tutto sia di Vostro gradimento, Vi aspetto numerosi.
Luisa Pieragostini